Cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso
Cogne

A mezz'ora da Cogne

Aymavilles

Castello di Aymavilles

Prima ancora di cominciare la salita vale la pena una sosta ad Aymavilles, dominato dalla mole merlata del Castello e circondato dai vigneti di alcune delle aziende vitivinicole più famose della Regione: La Cave des Onze Communes, Les Crêtes, l' Atoueyo e Gerbelle Didier.
Non solo natura e buon vino, Aymavilles è infatti ricca di moltissime testimonianze della storia e dell'arte della Valle d'Aosta tra cui il celebre Castello, la Chiesa di Saint Martin e la Chiesa di Saint Léger. 

Ponte Acquedotto Romano del Pont D'Aël

Ponte Acquedotto Romano del Pont D'Aël

Edificato nel 3 a. C. da due coloni romani, Aimo e Avilio sull’orrido del torrente Grand Eyvia, il ponte acquedotto è una grandiosa opera in muratura e blocchi di pietra da taglio alta circa 82 metri, dal livello del corso d'acqua, per una lunghezza che supera i 50 m. ed è uno dei più suggestivi monumenti valdostani di epoca romana tuttora perfettamente conservato e visitabile.

Aosta Romana e Medievale

Arco d'Augusto ad Aosta

La città di Aosta custodisce ancora oggi moltissime testimonianze dell'epoca romana, tra cui l’inconfondibile Arco d’Augusto, la Porta Praetoria, il Teatro romano, il Criptoportico forense e il perimetro quasi completo della cinta muraria. Una città ricca di storia e cultura, nella quale è possibile ammirare anche alcuni tra i più spettacolari capolavori dell'epoca medievale come la Cattedrale e la chiesa Collegiata di Sant’ Orso.

Consorzio Operatori Turistici
Valle di Cogne

Via Bourgeois, 33 - 11012 Cogne (AO)
Valle d’Aosta - Italia - PI / CF 01065870071
info@cogneturismo.it - Tel. +39 0165 74835

Chi siamo | Cookies & Privacy | Credits